Che coppia!

Cuba-Franciacorta, Mareva-Spumante, Por Larranaga Petit Corona-Contadi Castaldi BRUT. Tanti modi per descrivere la coppia protagonista della serata appena trascorsa. L’esperienza, a mio avviso azzeccata, ha unito due prodotti che facilmente riescono a legare. L’abbinamento sigaro cubano e bollicine è un abbinamento che va sempre bene, ma quello fra questi due prodotti è andato ancora meglio. Un continuo al palato fra sigaro e vino quasi impressionante tant’è che sembrava di bere il sigaro.

Il sigaro, cubano, il Por Larranaga Petit Coronas era un Marevas (42×129) proveniente da un Cabinet da 50 pezzi del Luglio 2019. Appena tagliato e acceso il tiraggio si è presentato perfetto e ha consentito di godermi una fumata di buon livello. Una fumata equilibrata e appagante, tuttavia senza una particolare evoluzione aromatica e di forza.

Il vino uno spumante FRANCIACORTA DOCG della cantina Contadi- Castaldi. Molto simpatica ed accattivante l’etichetta posta sulla bottiglia.

È prodotto in prevalenza con uve Chardonnay e con uve Pinot Nero e Pinot Bianco, raccolte tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Le uve subiscono una pressatura soffice e fermentano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 20 giorni. Successivamente il vino affina per 7 mesi in vasche di acciaio inox e in parte in barrique prima di essere imbottigliato.

Questo Franciacorta Brut è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si apre con freschi sentori di fiori di tiglio, arricchiti da piacevoli sfumature di agrumi, pesche e pepe verde. Al palato risulta fresco, con un finale lungo e persistente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: