Il sigaro nei momenti difficili

In momenti di isolamento si ha molto tempo da dedicarsi, forse troppo. Le giornate scorrono inesorabili scandite da ritmi nettamente cadenzati, i cui spesso i punti fermi sono la sveglia, la colazione, il pranzo la cena e poi il letto.

 

Sono quasi 4 settimane, un mese di clausura radicale in cui gli unici contatti con l’esterno sono affidati ai social e al balcone di casa. Questa quarantena, assimilabile ai domiciliari per un reo, pone molti limiti a chi che come me ha la passione del fumo lento, non perchè non si disponga dei sigari, ma perchè non si dispone della lucidità per poter apprezzare il momento. L’isolamento prolungato, a mio avviso, ti porta in modo violento ad essere annebbiato, la fumata diventa un’aspetto secondario poichè assume un significato diverso, diventa un rifugio o un gesto meccanico per sconfiggere la noia delle giornate, con il rischio di diventare un gesto compulsivo. Credo che si debba mantenere un equilibrio, come in tutti gli ambiti d’altronde. Imporsi delle privazioni che ti consentano di desiderare il sigaro e di poterne apprezzare al massimo il suo potenziale. Ora più che mai, in questo momento difficile, è nostro amico e confidente in quanto in esso sono racchiusi ricordi ed è occasione di riflessione su quanto c’è stato e su quanto ci sarà.

 

 “Il sigaro è una grande risorsa in quanto inganna la fame, sconfigge la noia, rasserena, aiuta a riflettere e spesso richiama alla mente dolci ricordi.”

F.A.F. De La Rochefoucauld

 

2 pensieri riguardo “Il sigaro nei momenti difficili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: