Enologo e «fondatore di un sogno»

Aveva 90 anni Franco Ziliani, nel 1961 ha lanciato le prime bottiglie di Franciacorta. Fondatore della Cantina Berlucchi, a cui di recente il Gambero Rosso ha assegnato il titolo della Cantina dell’Anno 2022, nel 1958 decise che era arrivato il momento di seguire la strada dei francesi e così nacque il Franciacorta. Tutto il lavoro svolto tenacemente da Franco Ziliani, si è pienamente realizzato: la Franciacorta è diventata una delle denominazioni più note nell’Europa degli spumanti.

Anche nell’occasione del passaggio generazionale, Franco Ziliani ha lasciato il segno, con l’insieme di forza, lucidità e tenerezza che lo ha accompagnato per tutta la vita.

Negli ultimi tempi, a chi lo incontrava, diceva di ricordare ancora il gusto dei vini bevuti da ragazzo, «quando ogni annata era riconoscibile, mentre adesso la qualità è migliorata ma i vini sembrano spesso tutti uguali». Ricordava che, agli inizi della sua carriera, non c’erano mezzi e tecniche di adesso, ma lui riusciva ugualmente a rendere limpidi i bianchi. Per questo venne chiamato da Berlucchi (che poi gli cedette la cantina), per togliere l’opacità al suo Pinot del Castello, un bianco fermo.

Franco Ziliani – fonte web

Fonti dal web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: